Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MONCRIVELLO – Racconti fantastici e paesaggi al Castello - Presentata una raccolta di narrativa e inaugurata una mostra di pittura

Presentato il libro "Racconti Fanastici" di Livio Barengo e inaugurata la mostra di pittura di Aurelio Nigro nella splendida cornice del Castello di Moncrivello.

 (c .marinone) - Cornice più che perfetta per la presentazione del libro “Racconti fantastici” di Livio Barengo e illustrato da Anna Actis Caporale, una raccolta di storie popolari del Canavese. La serata è stata introdotta da Elda Viletto, attuale proprietaria del Castello di Moncrivello, che ha presentato gli ospiti della serata, ovvero lo storico vercellese Walter Camurati e lo storico canavesano Giorgio Cavaglià che hanno introdotto il libro, approfondendo il discorso sulle origini dei racconti popolari, che sono il risultato di una mescolanza di fiabe, favole, leggende e miti. La parola è poi passata all'autore del libro, Livio Barengo, che ha colto l'occasione per approfondire alcuni racconti presenti nel libro. La serata è poi proseguita con l'inaugurazione della mostra pittura di Aurelio Nigro, paesaggista residente a Vercelli ma originario di Avellino, vincitore di vari premi, tra cui tre primi premi ai concorsi di Savignone (Ge), Città di Gavi (Al) e Cilavegna (Pv). La mostra, che comprende vari dipinti di paesaggi piemontesi, sarà aperta sino all'8 maggio 2011, nella Sala delle Strisce del Castello di Moncrivello. Per informazioni sulla mostra: 338/5866361.