(d.a.) La Scuola Primaria e la Scuola per l’ Infanzia Andrea Bertero hanno vissuto un Dicembre pieno di iniziative. I bambini della Scuola Primaria, Giovedì 15, accompagnati dalle maestre Luisella Caccia Blando e Maria Vizzi sono andati in gita a Postua a vedere presepi creati con gli oggetti più disparati. I presepi sono stati allestiti dalle famiglie del paese che utilizzano materiali diversi come bottigliette, damigiane, spazzolini, sorprese delle uova Kinder, dinosauri e rocchetti di filo. Oltre ai presepi è stata riprodotta anche la casa di Babbo Natale che, ha destato stupore soprattutto nei più piccolini. Al termine della visita è stata servita un’ottima cioccolata calda dalla Pro Loco di Postua.
I bambini di entrambe le scuole sono poi stati i protagonisti di due recite natalizie. Quella della Scuola per l’Infanzia Andrea Bertero si è tenuta martedì 20, nel pomeriggio. Diretti dalla
maestra Maria Vivina Rosso insieme con la maestra Chantal, la bidella Claudia e la cuoca Silvia i bambini hanno cantato Girotondo dell’amicizia, -in cui cinque di loro rappesentavano i cinque continenti-, Nella notte di Natale e il Rap dei Re Magi. La sala era pienissima e, alcuni genitori e parenti sono stati costretti a guardare la rappresentazione dalle vetrate. A sorpresa è arrivato Babbo Natale, carico di doni per i bambini della scuola. Il Comune ha regalato a ciascuno dei 30 piccoli allievi la tazza dell’Uniceff; mentre la Famija Carisin’a alcuni cubi imbottiti, la Pro Loco di San Damiano un trattore giocattole e la ditta Raymond un aspirapolvere. La serata si è poi conclusa con un ottimo rinfresco allestito dai genitori dei bambini.
Mercoledì 21, sempre nel pomeriggio, è stata la volta degli alunni della Scuola Primaria. Vestiti di tutto punto da piccoli aiutanti di Babbo Natale hanno iniziato con un canto di gruppo, lo stesso della Scuola per l’Infanzia Andrea Bertero, Girotondo dell’amicizia; un canto che hanno imparato tutti assieme, per sottolineare, una volta in più, uno dei significati più profondi del Natale, la fratellanza. Dopo questa canzone è stato il momento della recita vera e propria intervallata con canti eseguiti da ciascuna classe della Scuola Primaria. Lo spettacolo si è poi concluso con un altro canto di gruppo, in cui i bambini auguravano un sereno e felice Natale a tutti, genitori, nonni, amici e perfino alle maestre! Alla recita di Natale era presente
l’assessore Franca Bertignone che, ha ricevuto un piccolo dono fatto dagli stessi allievi della Scuola Primaria. Lei, a sua volta, ha consegnato per ciascun bambino una pensiero dell’Uniceff, ringraziando le maestre, anche quelle del doposcuola, per l’ottimo lavoro svolta fino ad ora. Alla fine di tutto è stato organizzato dai genitori un ottimo rinfresco per tutti i partecipanti e per i piccoli attori.