SETTORE GIOVANILE PRO VERCELLI
Ultimi tornei: vincono i Pulcini ’99, 3° posto per i Pulcini 2000 e Giovanissimi ’95 a Bruino
(Paolo Pulcina) La squadra giovanile della Pro Vercelli guidata da Angelo Ponzi, categoria ha partecipato a Tavagnasco alla 6° Edizione del Torneo “Canavese Cup” riservata alla categoria Pulcini ’99. Vittoria netta dei giovani della Pro Vercelli che hanno superato tutte le avversarie nella importante manifestazione canavesana, davanti ad un folto pubblico. Nel proprio girone, il successo della Pro Vercelli è stato netto.: 5-0 nella prima partita contro la Dora Baltea, successo bissato per 3-0 contro la Romanese nella seconda gara. I giovani leoni sono così passati alle semifinali, dove incontravano la Cossatese. Anche in questo caso la supremazia delle bianche casacche è stata netta e così è arrivato un altro successo per 3-0. Con risultati così netti, l’accesso alla finalissima prevedeva la Pro Vercelli squadra indubbiamente favorita per la vittoria del torneo. In finale i bianchi se la giocavano con una squadra quotata della cintura torinese, il Bacigalupo Filadelfia. Finale combattuta, con la Pro Vercelli che superava anche i torinesi per 3-1 aggiudicandosi così il Torneo Canavese Cup. I gol del successo per la Pro Vercelli portano la firma di Gian Luca Bullano, Youssef Borgaa e Gianni Cocozza. Il successo della Pro Vercelli è stato completato dalla conquista del titolo quale miglior giocatore del torneo assegnato a Gian Luca Bullano.
Ecco la rosa completa dei giocatori partecipanti al torneo: Edoardo Avilia, Borgata Youssef, Gian Luca Bullano, Aaron Cagni, Gianni Cocuzza, Stefano Conti, Federico Coscia, Edoardo Lorenzetti, Patrick Marangon, Stefano rocco, Luca Raviolo, Alessio Vaccino.
Allenatori: Angelo Ponzi e Giuseppe Arena.
A tutta la manifestazione ha presenziato inoltre il presidente Vero Paganoni, che ha festeggiato con tutti i ragazzi per il bel successo maturato.
Per quanto concerne la categoria Pulcini 2000, sempre in seno alla manifestazione per la Canavese Cup, la Pro Vercelli si è classifica terza assoluta. Guidata da Claudio Ferraris, la squadra è stata battuta nel proprio girone dall’A.P.I. Dora Baltea (società consociata con la Pro) per 5-2 nella prima partita. Nella seconda gara però i bianchi ritornavano al successo, superando il Sarre Calcio 4-0. I bianchi accedono alla fase finale a tre squadre, per l’aggiudicazione del torneo. Nella prima partita pareggio per 1-1 contro il Bacigalupo, mentre nella seconda partita i bianchi venivano superati dalla Montaltese 3-0, formazione che vinceva quindi la manifestazione per differenza reti, in virtù della minor sconfitta 3-1 patita ad opera dal Bacigalupo.
Questa la rosa giocatori partecipanti: Giorgio Shabani, Omran El Khaoudi. Marco Lasagna, Lorenzo Coro, Elzamel Hpeaj, Francesco Caltagirone, Luca Alessio, Roul Mal, Victor Tagliaferro.
Allenatori: Claudio Ferraris, Antonino Avarello.
In conclusione, i Giovanissimi ’95, guidati da Giovanni Cerruto, hanno conquistato il terzo posto al torneo di Bruino (To) riservato però alla categoria Giovanissimi ’94. La Pro Vercelli è entrata in gioco nelle semifinali (le eliminatorie vedevano affrontarsi 9 squadre dilettantistiche). Nella prima semifinale la Pro Vercelli era opposta alla C.B.S., squadra della cintura torinese. La gara si è conclusa nei tempi regolmentari sull’1-1, ma ai calci di rigore i giovani della Pro Vercelli non sono riusciti a superare il C.B.S., che si è così aggiudicata la finale. La Pro disputava la finale per il terzo posto, sconfiggendo i padroni di casa del Bruino per 2-0 con rete di Spagnolo e Ruocco. Con la Pro Vercelli erano in prova alcuni giocatori che interessano la società in prospettiva futura.