Vercelli e l’Arma dei Carabinieri piangono il Generale Enrico Barisone, 73 anni, spentosi ieri, 18 giugno a Cagliari, dopo una lunga malattia.
Medaglia d’oro al valor militare, Barisone era da tutti conosciuto come il “mitico capitano”, appellativo rispetto al quale era solito schermirsi, ma che lo compiaceva forse più della medaglia. Perché rifletteva l’ammirazione per le sue qualità di uomo, di Carabiniere, di investigatore.
Si era guadagnato entrambi (decorazione e appellativo) negli Anni Settanta in Barbagia quando riuscì a catturare due pericolosi latitanti. Nel corso del conflitto a fuoco ingaggiato con la banda di malviventi, pur ferito ad una spalla, non desistette, continuando a sparare e tenere la posizione, finchè non sopraggiunsero rinforzi che conclusero con successo l’operazione.
Piemontese di nascita, Barisone era profondamente legato alla Sardegna, dove fu trasferito per motivi di servizio negli Anni ’90 dopo avere lasciato il Comando provinciale dell’Arma a Vercelli.
Determinante il suo contributo investigativo per le indagini che portarono all’arresto ed alla condanna dell’allora Sindaco Fulvio Bodo.
Fu a sua volta inquisito, poco dopo, nel corso di una indagine che rappresentò una delle pagine più tristi della storia giudiziaria.
Difeso con convinzione umana e professionale che mai conobbe la minima incertezza dall’Avv. Riccardo Greppi, ne uscì assolutamente a testa alta, prosciolto da ogni accusa.
Rimase una grande amarezza.
Ma resta in Vercelli il ricordo grato per la sua opera ed ora il dolore per questa perdita.
VercelliOggi.it partecipa al lutto della Famiglia, unendosi ai suoi cari nel ricordo e nella preghiera.
***
Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.
Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl
e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.
Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.
Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/
Ti aspettiamo e ricorda:
“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl
Amicizia su https://www.facebook.com/vercellioggi
Gruppo aperto su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .
***