Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

QUARONA - Certificato di scuola di eccellenza per l'Istituto Comprensivo "Martiri della Libertà" - Il riconoscimento arriva direttamente dalla Commissione Europea

Nella società contemporanea, in cui la tecnologia dipende in misura fondamentale dall'informatica, lo studio di quest'ultima è indispensabile per il processo di formazione dei ragazzi

L'Istituto Comprensivo “Martiri della Libertà” di Quarona ha ricevuto, direttamente dalla Commissione Europea, il Certificato di scuola di eccellenza per l'attività svolta in questi mesi sull'avvio al coding nella scuola del primo Ciclo.

Il nostro istituto, in questo anno scolastico,  ha visto gli alunni della scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado impegnati, oltre che nello svolgimento dell'Ora del Codice, evento a cui il nostro Istituto ha aderito e che si è svolto a livello europeo dal 10 al 18 ottobre, anche in altre attività e corsi che si sono tenuti già dai primi mesi di scuola, nella maggior parte delle classi.

Si tratta di una serie di esercizi svolti in modo giocoso e adatti ai diversi livelli di età, nell'ambito del progetto ministeriale Programma il Futuro, il cui scopo è quello di avviare i ragazzi all'apprendimento della programmazione  commenta la maestra Tiziana Frigiolini funzione strumentale per la multimedialità dell'Istituto.

I calcolatori sono ormai presenti ovunque, quindi ogni studente dovrebbe avere l’opportunità di imparare i principi dell’Informatica.

I suoi concetti base aiutano a sviluppare la creatività e la capacità di risolvere i problemi e sono utili per qualsiasi carriera gli studenti vorranno intraprendere.

Nella società contemporanea, in cui la tecnologia dipende in misura fondamentale dall'informatica, lo studio di quest'ultima è indispensabile per il processo di formazione dei ragazzi.
Conclude la maestra Frigiolini: “La nostra scuola, inoltre, si sta attivando per  rinnovare gli spazi scolastici e le strumentazioni digitali, per coinvolgere gli alunni con metodologie innovative e per rafforzare la preparazione dei docenti in materia di competenze digitali.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts