Oggi la dialettica politica si sposta dalle Sezioni di partito, dalle sale dei Congressi, dai palchi dei comizi, alla tribuna planetaria dei social network. E così tutto il mondo può sapere che in casa dei Giovani Padani se le cantano di santa ragione.
Ecco un estratto dell’ultima puntata (12 giugno 2011) della querelle tra Paolo Tiramani ed Emanuele Pozzolo. Un gustoso siparietto in cui anche Federico Erbetta fa una comparsata.
Di seguito la trascrizione da Facebook della scazzottata mediatica tra i due Giovani Padani:
Paolo Tiramani
la lealtà è combattere!non sparire in campagna elettorale. non fare di testa propria senza mai rispettare la squadra. non c'entra Gianluca Buonanno. c'entra il simbolo, quell'Alberto da Giussano che ti fa emozionare ogni volta che per lui si combatte.
Emanuele Pozzolo
A volte a leggere certe fesserie mi viene addirittura da ridere: o qualcuno è proprio invasato oppure dubito assai dell'intelligenza. Detto questo è inutile - mi rivolgo a Paolo e Matteo - che continuiate con la "paternale": io le prediche le malsopporto pure in chiesa talvolta, figuratevi un po' da voi...
Paolo Tiramani
poi emanuele te ne esci con una pirlata come questa della paternale e mi viene voglia di dirti crepa, arrogante del cazzo. questo dovrei dirti..ma lasciamo perdere. ci rinuncio, scegli quello che è meglio per te....good luck!
Emanuele Pozzolo
Di professione di fede io ne faccio una sola: la domenica in chiesa. Non ne faccio altre: credo in alcuni valori che sono compatibili con la Lega. Punto. Non sarete voi a dare le "patenti" di ortodossia. Per fortuna, peraltro, non ho intenzione di impostare la mia vita sulla politica, quindi…Penso di poter fare assolutamente tutto quello che voglio con il limite di un solo giudice: uno che sta molto più in alto. Molto elegante poi il "crepa, arrogante del cazzo": sei un rappresentante delle istituzioni dovresti saperti controllare, non solo farti controllare...
Paolo Tiramani
sarò "meno" intelligente di te ma sicuramente piu' umile. non voglio fare la gara a chi ce l'ha piu' lungo, volevo parlarti da giovane a giovane,non da rappresentante delle istituzioni come dici tu. perchè nessuno limita la libertà a nessuno, ma tutti dovrammo avere la percezione del limite.
Emanuele Pozzolo
dimenticavo, sul grande Giussano: penso che oggi l'Alberto si metterebbe le mani nei capelli a spere che un consiglere leghista viene redarguito per la solerzia con cui si oppone all'invasione islamica. Saludos. Ci sarebbe da rispondere con Mt 7, 6. 12-14 ( Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi, ndr ).
Ma tanto è inutile ;-)
Paolo Tiramani
la messa è finita andiamo in pace!buona domenica,fratelli.
Emanuele Pozzolo
Io la Padania la vorrei davvero libera, sì: da gente insulsa come te. Che saprai pure montare i gazebo di tutto il mondo ma quando parli, ragazzo mio, più che aria non emetti...
Ora il fagotto lo prendi tu...e torna pure a lavorar sui bricchi!
Federico Erbetta
beh...tu sei talmente intelligente che sei stato tolto come capogruppo a Vercelli e non ti hanno candidato nemmeno per le provinciali...poi ricordo la figuraccia che hai fatto e che hai fatto fare alla lega quando hai pubblicato un articolo in cui scrivevi di essere minacciato di morte quando non era vero…ma per favore!
Emanuele Pozzolo
ahahah...queste cose dette da un tizio sveglio come te fanno scompisciare dal ridere! senti, erbetta, stai nel tuo che io a differenza di altri non amo offendere. solo una puntualizzazione: sai chi fece la figura di merda sul caso delle minacce? Uno del nostro partito che mi criticò pubblicamente, che però forse tutt’oggi non sa che quelle minacce sono vere…
Federico Erbetta
certo che hai sempre una scusa per tutto....la stampa però pubblicò una traduzione diversa e forse nella foto di quell' articolo il giornalista si è dimenticato di ritoccarti il naso di rosso...avrebbe dato più risalto all'immagine...credimi
Emanuele Pozzolo
bene, bravo. e complimentoni per il tuo risultato elettorale: la gente ha fiuto per i cervelli fini! ora ho finito il tempo per il volontariato, torno con le persone normali.i...
Ed ecco la puntata del giorno precedente:
Emanuele Pozzolo
Oggi (su un media locale, ndr), parla Gianluca Buonanno, sulla Lega vercellese: "La questione segreteria sarà affrontata: certo è che non sarà affidata a chi ha dovuto fare un passo indietro da capogruppo consiliare e ha rifiutato di correre alle provinciali". Ogni riferimento a me è puramente casuale: come casuale dev'essere il fatto che la Lega dovesse divenire il primo parito in provincia e oggi sia invece diventato il terzo!
Paolo Tiramani
non ti offendere per quello che ti sto per scrivere Emanuele.tutti i partiti hanno delle regole,il nostro oltre una storia ed una cultura ultraventennale ha delle regole ferree (non saremo gli higlander della politica sennò) con una struttura piramidale, senza personalismi, ma basata tutta sulla squadranon è facile accettare tutte le decisioni e penso di saperlo bene ma non è gridandolo ai quattro venti e esponendo teorie e teoremi che si esce dall'empasse. io mi sarei candidato fossi stato in te,. Non è facile accettare tutte le decisioni e penso di saperlo bene, ma non è gettandolo ai quattro venti ed esponendo teorie e teoremi che si esce dall’empasse. Io mi sarei candidato fossi stato in te, senza se e senza ma, nel collegio dove per anni ti sei battuto per non avere la moschea. Oltretutto perchè sei sparito in campagna elettorale? Ti ritengo una persona intelligente. Partendo dal fatto che in politica nessuno è sadomaso, a me sembra che certi tuoi atteggiamenti siano tipici di chi voglia farsi punire! Perchè?
Roberto Veggi
Essere in Lega secondo me non è come essere nel PDL o in alcun altro partito. Noi quando ne entriamo a far parte, e ancor più quando accettiamo incarichi politici, sappiamo che avremo sempre quno sopra di noi a cui riferire, chiedere consiglio ed indicazioni, un superiore con cui si può discutere in privato, ma a cui in pubblico si deve obbedienza e rispetto. Più di una volta mi è capitato di dover fare passi indietro per il bene della squadra. Tu avresti dovuto correre a Vercelli per dimostrare il tuo peso elettorale e guadagnarti il diritto di criticare i risultati ottenuti. Perlomeno avresti potuto metterti in gioco in prima persona a sostegno di chi stava correndo invece che scomparire da tutto. Ognuno è libero di agire come pensa meglio: il tuo mi sembra sia stato un comportamento da PDLino e non da leghista.
Emanuele Pozzolo
Io non so se cacchio state dicendo voi tre Giovani Padani: io ho sempre dato retta a Cota sulla moschea a Vercelli. Con Ercole Fossale abbiamo creato il "caso moschea" e immediatamente il sottoscritto è stato sollevato da capogruppo: e meglio che riflettiate voi... Sulla candidatura: nella storia della Lega mi risulta che mai è stato chiesto un contributo economico come requisito di candidabilità. Io essendo uno studente (senza entrate) ho ritenuto di non domandare finanziamenti dei miei genitori. Tutto qui: e vi dico pure che ho trovato altamente sgradevoli le vostre parole.
Roberto Veggi
Io non sono studente ma pago un mutuo, aggiusto casa e mi mantegno e credimi che non avanzo soldi alla fine del mese contando la benzina e le bollette varie. I soldi sono stati utilizzati per pagare le spese della campagna elettorale non per cazzate quindi erano necessari. GIOVANI PADANI appunto, che te hai sempre disdegnato e di cui noi siam FIERI!
Paolo Tiramani
?????? fa come vuoi. ci sarà un motivo se in fi non ti trovavi bene,in an nemmeno,nel pdl non ti volevano candidare...a parte che il contributo serviva per pagare il materiale,come in qualsiasi elezione lega,per evitare di trovare "strani" sponsor,resta il fatto che non ti sei fatto vedere e non ti fa onore.
Emanuele Pozzolo
E' molto facile e comodo esporsi in pubblico quando il "capo" ha lanciato la carica, vero? Forse io sono più "leghista" di tutti voi messi assieme, come idee. Io sono entrato in Lega prendendo 111 voti, terzo dei candidati alle comunali. All'inizio andavo bene poi appena, forse, ho dimostrato di ragionare con la mia testa e ho dato fastidio a qualcuno...
Paolo Tiramani
io ho iniziato a fare politica attiva nel 2004,quando la lega la schifavano tutti. ho preso i miei voti,nel 2007 ho preso il 38% in un collegio blindato di an,nel 2009 759 preferenze. e non è perchè buonanno si è espresso che scrivo. ma perchè con molta sincerità sono stufo di leggere tutte queste amenità,articolino su vc oggi incluso che è stata la ciliegina sulla torta!
Roberto Veggi
io ne ho presi 46 su 290 votanti.....ho le mie idee e le porto avanti con la mia testa, MA CON IL RISPETTO CHE SI DEVE AI SUPERIORI. E POI SINCERAM penso che siano proprio gli Emanuele Pozzolo che fanno andare in giù la lega a VC. Ed il distacco menefreghista che hai verso il movimento giovanile da cui AVRESTI MOLTO da IMPARARE ne è dimostrazione!
Emanuele Pozzolo
Caro Paolo, prosegui pure ma un punto rimane: come mai Cota mi dice di fare in un modo sulla moschea e io sono stato tolto da capogruppo per questo? E' qui il problema, non cerchiamo farafalle sotto l'arco di Tito...
Paolo Tiramani
a parte che lo dici tu..ma in questa tua affermazione c'è un vizio di forma. io vedo cota spesso,essendo in regione ma qualsiasi azione politica non la concordo direttamente con il segretario nazionale ma con quello provinciale. non siamo un partito con correnti. se c'è un organigramma si rispetta.
Emanuele Pozzolo
va bene Paolo...ciao
Paolo Tiramani
mi spiace,non sai dialogare o meglio quando non sai rispondere tronchi la conversazione. Ciaoooo
Emanuele Pozzolo
Alle "altissime" considerazioni di Veggi non rispondo nemmeno. Scusa Paolo, ma mi avete attaccato dicendomi di tutto: è questo il tuo stile di dialogo?
Paolo Tiramani
Trova una sola affermazione non veritiera o diffamatoria! tutto cio' si è creato perchè non ti sei mai voluto confrontare con gli altri...o molto poco. poi te ne dico un'altra e se vuoi cancellala: tu pensi che i giornalisti siano tutti tuoi amici? Per me tu sei il Cassano della Lega: hai talento ma disciplina politica zero!
Emanuele Pozzolo
Metà di quello che avte scritto è del tutto falso. Io sono solito parlare in faccia, non scrivere su Fb in merito alle cose importanti...altri invece (i fatti degli ultimi giorni lo dimostrano) si servono di mezzucci, di spifferate e robette varie… tutto legittimo, ma sono metodi diversi. Negli ultimi tre mesi l’espulsione è stata minacciata tre o quattro volte. Se tu pensi che non sia successo nulla di strano in questi due anni a Vercelli…prosegui pure…te ne accorgerai.
Paolo Tiramani
a Vercelli c'è un commissariamento da due anni. troppi anche da statuto senonchè,un anno fa ci salutava Radaelli con un discreto gruppetto. senza sapere chi l'avrebbe ancora seguito o meno(per fortuna nessuno). Sulle affermazioni false,mi piacerebbe, anche in privato che le elencassi. Scusa se sono splafonato, ma dopo la gabottata di Vercelli Oggi e il tuo post non ci ho più visto.piacerebbe,anche in privato che le elencassi... io non ho paura a parlare muso a muso,tanto meno con te...scusa se sono splafonato ma dopo la "gabottata" di vc oggi e il tuo post non ci ho piu' visto. a Vercelli non si cresce perchè invece di lavorare si fanno mille piste mentali. e la colpa non è del commissario. e nemmeno si puo' piu dire che la lega nella bassa non è apprezzata,visti certi risultati in altri coll
e varie...tutto legittimo, per carità, ma sono metodi diversi. A me l'espulsione è stata minacciata (negli ultimi 3 mesi) circa quattro o cinque volte: non ho le allucinazioni, informati meglio... Comunque se tu ritieni che non ci sia nulla di particolarmente "strano" in quel che è successo in questi ultimi due anni su Vercelli, non c'è nessun problema...prosegui pure...te ne accorgerai anche tu prima o poi.
i amici?evidentemente no,se piu' di uno,di giornali diversi,mi ha detto che da un momento all'altro ti aspetti di essere espulso,quando nessuno vuole espellerti. per me tu sei il Cassano della Lega..hai talento ma ragazzi...disciplina politica,zero!ascolta e relazionati di piu'!
lio ed indicazioni, un superiore con cui si può anche discutere in privato ma a cui si è promesso obbedienza e rispetto. Più di una volta, come ha detto paolo, mi è capitato di dover fare passi indietro a malincuore per il bene della squadra. E, dopo un po', mi son sempre accorto che non viene fatto nulla per caso, bensì che c'è sempre un disegno più ampio dietro. Te avresti dovuto correre a Vc per dimostrare il tuo peso elettorale e guadagnarti il diritto di criticare i risultati ottenuti. Perlomeno avresti potuto metterti in gioco in prima persona a sostegno di chi stava correndo invece che scomparire da tutto.Ognuno è liberissimo di agire com pensa meglio. Io penso sia stato un comportamento da PdLlino e non di sicuro da leghista. E questo fa molto riflettere.