Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

DALLA STAGIONE CONGRESSUALE UN PO' DI FIATO ALLA GIUNTA - Il Congresso Nazionale del Pd apre i giochi anche a livello cittadino e provinciale - Sfogo naturale dei mali di pancia - Sul piatto i posti in Sala Baiardi

Gli schieramenti potrebbero essere questi.

I mali di pancia troveranno sfogo nella sede naturale.

 

Che non è, come si potrebbe pensare, griffata Pozzi Ginori, ubicata entro lo spazio di un locale variamente guarnito, di marmi o di maioliche, comunque mai ampio all’eccesso.

 

I mali di pancia che affliggono le truppe del Pd ( i maggiorenti, invece, noblesse oblige, riflettono ) troveranno sollievo nella sede naturale di un congresso, con gli spot che illuminano la scena, il palco, la tribuna, la sala gremita di delegati, i discorsi, le trattative, le liste ed infine il voto: unitario o ai materassi che sia.

 

Se domani – lunedì – come sembra ormai certo, Matteo Renzi lascerà la Segreteria Nazionale del Pd aprendo così la stagione congressuale, a cascata sarà l’ora dei congressi locali.

 

E qui si giocherà perciò la partita del Congresso cittadino di Vercelli e di quello provinciale.

 

***

 

E’ presto per dire come gli schieramenti si giustapporranno o contrapporranno, anche perché il termine per il tesseramento non è chiuso.

 

Ma quel che è sicuro è che la prospettiva congressuale darà un po’ di fiato alla Giunta di Vercelli.

 

Come sempre è stato quando si sono celebrati i Congressi: i rapporti di forza si misureranno lì.

 

E quindi, se per saziare certi appetiti, occorrerà un turn over in Giunta, è chiaro che se ne parlerà a Congresso celebrato. Le portate saranno servite su piatti che odoreranno soprattutto di una pietanza appetitosa: i posti in Sala Baiardi.

 

***

 

Gli schieramenti potrebbero essere questi.

 

Il Politburo rappresentato dal Capo dei Capi, il Sottosegretario Luigi Bobba.

 

Con lui Gabriele Molinari, Giovanni Corgnati e tutta una schiera di arciduchi che vanno da Daniele Peila a Gian Paolo Dedominici a Giorgio Gaietta, fino ad Anna Urban e Laura Filiberti, Angelo Cappuccio.

Se con la mente guarda al Sottosegretario, il suo cuore pulsa all’unisono con quello dei Turchi (si veda più sotto) per il Sindaco di Trino Alessandro Portinaro.

 

***

 

Ha da tempo messo su casa in proprio il Sindaco di Vercelli Maura Forte, che si porta dietro alcuni fedelissimi dei tempi in cui era Segretario Politico del Partito.

 

Il Primo Cittadino è in crescita, ma non si riesce ancora a stimarne il “peso” congressuale, poiché è la prima volta che si presenta da sola.

 

Se si presenterà “contro” il Sottosegretario oppure in regime di leadership bipolare, come sostengono alcuni, questo è tutto da vedere.

 

***

 

Con loro, ma distinti i “turchi” di Andrea Pacella: da Costantino Zappino a Teresa Marcon, fino a Iacopo Cirio e si potrebbe pensare anche ad un rientro di Guglielmo Brugnetta.

 

***

 

Infine gli outsider, le due “sinistre”.

 

Quella di Gabriele Bagnasco, Alessandro Bizjiak e Norberto Greppi. Probabilmente con loro il Sindaco di Quarona e Consigliere Provinciale Sergio Svizzero

 

E poi quella più scalpitante di Giordano Tosi. Anche in questo caso, fuori le mura dell’Urbe, la rappresentanza è assicurata da un Consigliere Provinciale, Paola Olivero di Saluggia.

 

***

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts