Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ROBERTO RIVA CAMBRINO SALUTA VERCELLI - Da domani comanderà la Polizia Municipale di Parma - Suo il merito per il "Concorsone" - Al suo posto Ivana Regis - IL VIDEO

è subito stato chiaro che il nuovo Comandante dovesse reggere il confronto con un vero e proprio “gigante” del settore, della Pubblica Amministrazione in genere, il compianto Roberto Spalla.


Roberto Riva Cambrino, da domani, 1 ottobre, non sarà più il Comandante della Polizia Municipale di Vercelli.


San Sebastiano 2015 from Guido Gabotto on Vimeo.


Assumerà lo stesso incarico a Parma: un bel salto di carriera, di cui non si può che compiacersi.

Il Comandante lo ha sicuramente meritato ed ha i numeri per dirigere un Comando dove lavorano oltre cento persone, quasi metà dell’intero Comune di Vercelli.

Purtroppo dispiace che Palazzo Civico perda un Dirigente di grande valore, questo va detto, ma sono le regole del gioco. Sarà ricordato - non solo, ma soprattutto - per essere stato il Comandante che ha saputo ottenere il Concorso Pubblico per l'assunzione di sei nuovi Agenti. 

Detta così non dà forse l'idea del lavoro enorme, delle montagne da scalare, per ottenere nuove assunzioni e la realizzazione a Vercelli di un Concorso la cui graduatoria è aperta anche a vantaggio di altre Amministrazioni piemontesi..

Una cosa piace sottolineare: per chi ha memoria storica e da qualche tempo calca queste scene, è subito stato chiaro che il nuovo Comandante dovesse reggere il confronto con un vero e proprio “gigante” del settore, della Pubblica Amministrazione in genere, il compianto Giorgio Spalla.

Una prova da fare tremare i polsi: ce l’ha fatta.

Certo, ognuno ha i propri carismi.

Ma non ha sfigurato e si è mostrato all’altezza.

Oggi al Comando di Via Donizetti a Vercelli una semplice e partecipata cerimonia di passaggio delle consegne con Ivana Regis, che gli succederà e certamente continuerà a fare bene come ha sempre fatto nelle vesti di “Vice”.

Che dire?

Buon cammino: per quanto ci riguarda non possiamo che ringraziarlo per come ha saputo - nel più trasparente rispetto dei ruoli - prendersi a cuore le esigenze dell'Informazione, sapendo che per il cittadino la cronaca è un diritto.

Il suo saluto in video e poi dal nostro archivio il suo intervento a San Sebastiano del 2015: si videro subito le qualità umane, oltre che professionali del nuovo arrivato.