Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ARCIDIOCESI DI VERCELLI - Corso di aggiornamento IDR

Organizzati due appuntamenti on line per consentire ai docenti di religione di incontrarsi e confrontarsi sulle numerose problematiche poste alla didattica dalla pandemia da covid

In questo periodo di didattica a distanza nelle nostre scuole medie e superiori e di alterna frequenza in presenza nelle scuole dell’infanzia ed elementari, l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi, diretto dal prof. Giovanni Garlanda, non è venuto meno ad uno dei suoi compiti fondamentali e cioè la formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti di religione: in questo modo si è data concreta attuazione all’invito dell’arcivescovo ad usare le risorse telematiche in  tutti i settori della pastorale e delle istituzioni ecclesiastiche. Così, nelle date di sabato 28 novembre e sabato 12 dicembre, sono stati organizzati due appuntamenti pomeridiani on line per consentire ai docenti di incontrarsi e confrontarsi, almeno virtualmente, sulle numerose problematiche poste alla didattica dalla pandemia da covid.

A guidare gli incontri è stato chiamato il professor Luca Raspi, docente di religione a Genova, psicologo e psicoterapeuta, collaboratore di numerose riviste nazionali, autore di testi pedagogici e di legislazione scolastica, esperto formatore dei docenti di religione nella regione ligure. Per meglio affrontare la tematica, ai docenti era stato sottoposto preventivamente un questionario anonimo di rilevazione dei bisogni e degli interessi prioritari; sulla base dei dati raccolti, il prof. Raspi ha impostato una serie di slides che hanno costruito il percorso di ogni incontro, che è perciò risultato particolarmente concreto e coerente rispetto alle attese. Partendo dalla convinzione che a scuola occorre partire dai bisogni e dalle emozioni che albergano nel cuore di ogni ragazzo, il professore ha proposto come modello la didattica ermenueutico-esistenziale, che consiste nell’educare i ragazzi ad ascoltarsi interiormente, a cercare l’essenziale e ad esprimere la propria ricerca di significato. Al termine della presentazione è stato avviato il dibattito tra gli insegnanti, a partire dalla propria esperienza diretta, soprattutto in questo anno di pandemia. I mezzi digitali, usati per la prima volta in un’iniziativa rivolta ai docenti di religione, hanno consentito in entrambi gli incontri di condividere preoccupazioni, di scambiare perplessità, di fornire suggerimenti e approfondimenti, insomma di dialogare e discutere: si tratta dunque di un risultato molto soddisfacente, in attesa di recuperare, come a scuola, la dimensione dell’ascolto e del contatto diretto. 

 

Redazione di Vercelli